Benvenuti nel sito della Torvegata Digital Library
Vai direttamente ai contenuti della pagina

Sei in FAQ

  1. Quante sono le riviste e gli e-books consultabili a testo completo?
  2. Perché nell'Emeroteca Virtuale l'aggiornamento dei periodici dell'Academic Press è fermo al dicembre del 2002?
  3. Qualora il testo completo dell'articolo fosse illeggibile, cosa fare?
  4. Quali sono i termini e le condizioni del contratto per quanto concerne gli usi consentiti e il copyright?
  5. E' possibile inviare i testi completi degli articoli per posta elettronica?
  6. Come mai di alcune riviste sono presenti solo qualche fascicolo o qualche annata, oppure la testata si chiude improvvisamente?
  7. Non riesco a vedere il testo completo di alcuni editori.
  8. Alcune riviste Elsevier sono consultabili solo dal 1998, come mai?
  9. Il gruppo Elsevier Science comprende molte riviste , quali sono le testate Elsevier non comprese nel contratto vigente?
  10. Mi potreste dire che differenza intercorre tra la base dati dell'Elsevier consultabile sul server del Caspur e l'accesso attraverso la banca dati ScienceDirect?
  11. Perché provando a consultare alcune riviste dal sito della Springer mi viene richiesta una username e una password?
  12. Posso consultare da casa le banche dati e le riviste elettroniche della Digital Library?
  13. Posso collegarmi da casa utilizzando una linea ISDN o ADSL?
  14. Come faccio ad attivare direttamente il link al testo integrale dei periodici Elsevier da PubMed?

 



1) Quante sono le riviste e gli e-books consultabili a testo completo?
Attualmente (novembre 2006) la Digital Library dà accesso a più di 17.000 periodici e a più di 2800 e-books in versione elettronica. Parte dei periodici sono consultabili anche sul sito del Caspur, http://periodici.caspur.it/, ed appartengono ai seguenti editori: Elsevier Science, Kluwer Academic Publisher, Institute of Physics, Blackwell. Di queste ultime sono presenti solo le informazioni bibliografiche (aggiornate all'ultimo numero uscito), ma non il full-text, per il quale si viene indirizzati automaticamente sul sito dell'editore.

Le riviste dell'ACS (American Chemical Society), di Blackwell Pusblishing, ACM (Association for Computing Machinery), AMS (American Mathematical Society) e Springer sono consultabili direttamente sul server degli editori.

2) Perché nell'Emeroteca Virtuale l'aggiornamento dei periodici dell'Academic Press è fermo al dicembre del 2002?
Le riviste dell'Academic Press sono state acquistate dall'Elsevier Science, quindi presto confluiranno tutte nell'emeroteca virtuale, ma in questa fase di assestamento i numeri piu' recenti sono consultabili esclusivamente sul sito dell'Elsevier:  http://www.sciencedirect.com/science/journals. Qui sono inoltre consultabili anche riviste degli editori Churchill Livingstone, North-Holland, Pergamon e W.B. Saunders.

3) Qualora il testo completo dell'articolo fosse illeggibile, cosa fare?
Nel caso di illegibilità e/o incompletezza dell'articolo, vi preghiamo di inviare un messaggio a d-library@uniroma2.it, segnalandoci il titolo,volume, il fascicolo della rivista e il titolo dell'articolo.
Il problema potrebbe essere dovuto a ragioni tecniche (relative alla stampante, grandezza del file PDF, ecc.) o alla non buona riuscita della scansione ottica dell'articolo, in quanto la versione elettronica di alcuni periodici (una piccola percentuale) è ancora prodotta a partire dalla versione cartacea. Non appena ci segnalate il problema, provvederemo ad intervenire e se fosse necessario, chiederemo una nuova versione elettronica dell'articolo all'editore.
Se scoprite che manca un intero fascicolo o un singolo articolo, vi preghiamo di segnarcelo immediatamente all'indirizzo sopra riportato Il problema può essere dovuto alla mancata consegna della versione elettronica da parte dell'editore e/o eventualmente a errori nei file elettronici dei periodici.

4) Quali sono i termini e le condizioni del contratto per quanto concerne gli usi consentiti e il copyright?
Vi preghiamo di leggere attentamente le istruzioni riportate nella pagina relativa al copyright, prima di procedere alla visualizzazione, alla stampa, al salvataggio su hard disk o su dischetto di qualsiasi citazione bibliografica o articolo a testo completo. Nel contratto tutti i punti relativi alla stampa, al salvataggio, alla circolazione del materiale coperto da copyright sono stati definiti e tutti gli utenti autorizzati alla consultazione sono tenuti a rispettarli, pena la cessazione del contratto o l'assunzione di provvedimenti disciplinari.
Nel contratto inoltre è stabilito che non è consentita:
  1. la riproduzione sostanziale o sistematica del materiale oggetto del contratto
  2. la stampa o il salvataggio di un intero fascicolo di una singola rivista
  3. la fornitura sistematica o la distribuzione in qualsiasi forma a chiunque non sia un utente autorizzato


5) E' possibile inviare i testi completi degli articoli per posta elettronica?
NON è consentito inviare per posta elettronica il testo degli articoli dei periodici , né gli articoli possono essere sistematicamente stampati e inviati via fax o per posta normale ad eventuali colleghi appartenenti a istituzioni (università, enti di ricerca) non autorizzati.

6) Come mai di alcune riviste sono presenti solo qualche fascicolo o qualche annata, oppure la testata si chiude improvvisamente?
Si tratta di riviste cessate o di riviste cui gli editori non hanno più i diritti elettronici, o di riviste passate ad altro editore con il quale non è stato firmato un contratto consortile.

7) Non riesco a vedere il testo completo di alcuni editori.
Se si verifica questo problema, prima di tutto controllate se vi state collegando da un indirizzo IP abilitato ad accedere al sito di quell'editore. Per sapere se il vostro indirizzo è abilitato a consultare le riviste di un determinato editore controllate la lista delle università autorizzate.
Se la vostra università è autorizzata e non riuscite ad accedere al testo completo. Probabilmente non vi riuscite per una di queste 2 ragioni:

1. avete configurato un proxy server pubblico sul vostro browser web (Internet Explorer, Netscape). In tal caso dovete disattivare questa configurazione (istruzioni per disattivare il proxy).

2. vi state connettendo da una macchina che non è della rete dell'ateneo, cioè attraverso provider privato o linea ADSL. In tal caso non siete autorizzati al servizio. E' possibile accedere al servizio solo attraverso gli indirizzi IP delle reti dei propri atenei.

Dopo aver fatto questi controlli riscontrate ancora il problema, inviate un messaggio biblio@caspur.it



8) Alcune riviste Elsevier sono consultabili solo dal 1998, come mai?
Si tratta di testate Elsevier che nessuna biblioteca delle università consorziate ha in abbonamento corrente. In questo caso il contratto vigente con Elsevier prevede che si possa consultare il testo completo dal 1998 ad oggi. Queste riviste sono contrassegnate da un'iconcina bianca (unsubscribed) per gli anni anteriori al 1998. Nel prossimo contratto 2003 si discuterà di rendere accessibili anche le annate anteriori al 1998. Circa 500 titoli di Elsevier Science rientrano in questa categoria, sugli oltre 1400 consultabili a testo completo.

9) Il gruppo Elsevier Science comprende molte riviste , quali sono le testate Elsevier non comprese nel contratto vigente?
Il contratto vigente prevede l'accesso a circa 1400 titoli Elsevier Science correnti: Elsevier Science ed i vari altri gruppi Elsevier, per esempio Elsevier Medicales, Gauthier Villars, Pergamon,  North-Holland.  (lista completa dei titoli).
Sono escluse le riviste distribuite e prodotte dall'Elsevier i cui diritti elettronici sono gestiti direttamente dalle società a cui appartiene la rivista (CRC Press, CELL, World Scientific). Pertanto le riviste di questi editori non sono accessibili dal nostro server e richiedono trattative separate con i detentori dei diritti elettronici. I periodici della Cell Press sono consultabili direttamente dal sito dell'editore.

10) Mi potreste dire che differenza intercorre tra la base dati dell'Elsevier consultabile sul server del Caspur e l'accesso attraverso la banca dati ScienceDirect?
Elsevier Science offre due servizi :

a. Science Direct da' l 'accesso ai periodici a full text a pagamento sul loro server dell'Elsevier Science

b. ScienceDirect on Site da' l 'accesso ai periodici a full text a pagamento su server locale.
Il C.A.S.P.U.R ha stipulato per conto delle università CIBER un contratto con l'Elsevier scegliendo la seconda opzione. I periodici sono gli stessi, ma sono caricati su un server locale installato presso il C.A.S.P.U.R avendo il vantaggio di un accesso piu' rapido e di un'archiviazione permanente. Il software utilizzato si chiama ScienceServer ed il sito da cui si accede al servizio e' appunto http://periodici.caspur.it 

11) Perché provando a consultare alcune riviste dal sito della Springer mi viene richiesta una username e una password?
Perché con l'editore Springer non è ancora stato stipulato un accordo, e per il momento sono consultabili a testo pieno solo per i periodici posseduti da biblioteche di TorVergata in versione cartacea.

12) Posso consultare da casa le banche dati e le riviste elettroniche della Digital Library?
Sì, ma solo utilizzando Tor Vergata come provider, e non, quindi, un provider commerciale (Tin, Tiscali, Libero etc.). Per le modalità di accesso si veda la pagina http://docs.ccd.uniroma2.it/.

13) Posso collegarmi da casa utilizzando una linea ISDN o ADSL?
E' possibile accedere alle risorse della Digital Library utilizzando una linea ISDN o ADSL, ma bisogna settare il proxy del proprio PC. Per le istruzioni consultare la pagina http://docs.ccd.uniroma2.it/ sul sito dell'Ateneo.

14) Come faccio ad attivare direttamente il link al testo integrale dei periodici Elsevier da PubMed?
E' stato attivato il servizio di link da PUBMED al full text degli articoli citati, presenti nell'Emeroteca Virtuale.
In breve è possibile dalle citazioni bibliografiche presenti su PUBMED linkare al testo completo se la citazione si riferisce ad una delle 1.064 riviste a testo completo presenti nell'Emeroteca Virtuale nell'ambito della medicina, scienza della vita, veterinaria, chimica, farmacologia, ecc. Le 1.064 riviste appartengono ad ACS, Blackwell, Elsevier, Kluwer. Non sono inclusi i titoli di Wiley perché non disponiamo dei loro metadati sul nostro server. Chiaramente ciascun ateneo accederà al testo completo delle riviste per cui ha sottoscritto un contratto tramite CIBER. Per vedere l'elenco delle 1.064 riviste indicizzate in PUBMED le cui citazioni sono linkate all'emeroteca virtuale, andate alla pagina dei fornitori di linl http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/journals/loftext_prov.html
cliccate sopra la lettera C e poi posizionatevi su CASPUR; scegliete una rivista, selezionate un anno, non appena vi compare una citazione bibliografica cliccate su Links (a destra, accanto a related articles) vi si apre un piccolo menu, cliccate su Linkout e vi comparirà un link al CASPUR ossia all'Emeroteca Virtuale.
Per saperne di più:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/linkout
La consultazione di PUBMED richiede una versione di Explorer superiore alla 5
Ogni segnalazione di errore è gradita e vi preghiamo di inviarla a biblio@caspur.it.